Dal maggio del 2021, il Museo della Arti in Ghisa della Maremma (MAGMA) si è arricchito ulteriormente! La novità non è propriamente legata alle fusioni prodotte all’interno della città fabbrica, ma parla di uomini e imprese follonichesi.
Imprenditori e operai che, nei primi decenni del Novecento, realizzavano apparati di arredo e decorazione delle abitazioni.
Si racconta la storia della ditta Nicoletti & figli, attiva fino al 1978 nella produzione di articoli in cemento, mattonelle in graniglia e pietrisco colorato che in molti casi ancora oggi ornano i pavimenti delle case più antiche del centro di Follonica.
Nasce al Magma un intervento espositivo dedicato che, con immagini d’archivio e testi in doppia lingua (italiano e inglese). amplia i contenuti del museo.
Tutto questo si è realizzato a seguito di una donazione fatta nel 2017, al Comune di Follonica da Giorgio Nicoletti, erede della ditta di famiglia.
Si tratta delle matrici in bronzo con cui venivano realizzate le mattonelle.
I manufatti della ditta follonichese sono importanti tasselli di storia sociale e artistica di Follonica.
L’idea di un allestimento permanente, per l’offerta culturale del Museo cittadino, che sin dalla sua nascita racconta la storia della società follonichese.
Le Cementine vanno , quindi ad affiancare l’arte della ghisa.
All’interno si può ammirare una mappatura di alcune abitazioni follonichesi, che presentano ancora oggi i pavimenti a decorazioni floreali e a geometrie ottiche realizzate dalla ditta Nicoletti.
L’esposizione delle Cementine è sicuramente da visitare e portarsi via il ricordo della maestria della nostra gente!
Comment (0)