from 5
Verificare la disponibilità

Museo del Portus Scabris

Created with Sketch. Comprensorio ILVA, 58022 Follonica GR
Created with Sketch.

Durata

1 ora e mezzo

Created with Sketch.

Cancellazione

No Cancellazione

Created with Sketch.

Grandezza gruppi

10 persone

Created with Sketch.

Lingua

___

Il Museo del Portus Scabris è stato istituito nel 2009 per divulgare i dati scientifici relativi agli scavi archeologici subacquei condotti fra il 2000 e il 2001, preventivamente alla costruzione di un porto turistico nella rada di Portiglioni, che hanno portato alla luce un esteso e ingente deposito di reperti accumulati nei secoli sui fondali della zona del Puntone di Scarlino.

La scoperta è importante in quanto indizio probante della presenza in quest’area del celebre “Portus Scabris” citato dalle fonti antiche.

Il Museo del Portus Scabris costituisce un’occasione per immergersi nel passato del territorio e per accompagnare l’archeologo subacqueo nel lavoro di scavo e di documentazione, grazie all’osservazione del suo operato e degli strumenti utilizzati.

Il museo ha sede in un casello idraulico dei primi del ‘900 che si affaccia su una zona umida, il Padule di Scarlino, un tempo grande e salubre lago costiero, oggi area protetta di rilevanza naturalistica internazionale (convenzione di Ramsar). Si effettuano laboratori didattici ed escursioni.

Created with Sketch.
Created with Sketch.

Richiesta Prenotazione

Ti può interessare anche

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox