Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere

Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere nasce nel 2003 ed entra a far parte dei Geoparchi UNESCO nel 2010. Nato per valorizzare il diffuso ed importantissimo patrimonio di luoghi e strumenti lasciato dallo sfruttamento minerario secolare delle Colline Metallifere, in breve, come Geoparco, acquisisce anche il compito di studiare e tutelare l’enorme ricchezza geologica e mineralogica dell’area settentrionale della provincia di Grosseto.
I numerosi siti rilevanti dal punto di vista della geodiversità prendono il nome, oggi universalmente riconosciuto, di Geositi.
Il Parco abbraccia territori facenti capo a sette comuni, Follonica, Massa Marittima, Scarlino, Gavorrano, Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada, ognuno di questi ha organizzato un Porta del Parco, che ha il fine di accogliere il visitatore ed introdurlo alla conoscenza del Parco. Il risultato è un variegato insieme di emergenze cha spaziano da miniere visitabili, musei a tema, antiche strutture minerarie, suggestive località, il tutto spesso immerso in natura selvaggia che diventa un valore aggiunto di primaria importanza.
La Direzione del Parco si trova presso la Miniera di Gavorrano, in loc. Bagnetti, dove è anche possibile visitare la splendida galleria attrezzata per far comprendere ai visitatori il duro lavoro dei minatori che per quasi un secolo hanno estratto pirite dalle profondità della terra.

Testi realizzati in collaborazione ECISTA e IAT Follonica

Come arrivare:

In auto

Essendo un parco diffuso, in questa sezione indicheremo la via per raggiungere la Direzione del Parco. Da Follonica si raggiunge la Vecchia Aurelia (SP 152) in loc Rondelli e si prosegue direzione Roma fino alla località di Bagno di Gavorrano; da qui si continua per Gavorrano seguendo le indicazioni. La Direzione, ben segnalata, si trova sulla destra poche centinaia di metri prima del paese.

In bici

Da Follonica per raggiungere Gavorrano occorre una bicicletta da strada, il percorso andata e ritorno si aggira sui 40 km, ma la salita finale per raggiungere il paese è abbastanza impegnativa. Il percorso, uno dei molti possibili può essere: Follonica > Casone > Pupillo > Strada della teleferica > Gavorrano. Per il ritorno si consiglia la stessa strada a ritroso.

In autobus

Da Follonica Gavorrano può essere raggiunto con le linee 31F, 32F, 44C, 46M, 49D, 51F della Società Tiemme.

Noleggio Auto

Noleggi auto a Follonica: https://follonicaonline.it/autonoleggi/

Accessibilità

Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere è accessibile solo nelle Porte del Parco e nei Musei. I percorsi in natura purtroppo, al momento, non sono accessibili.

Caratteristiche

Ingresso libero (Musei a pagamento)
Adatto ai bambini
Possibilità di visita guidata
Parziale possibilità di utilizzo ausili per disabili
Ingresso animali

Coordinate

42°55’17.5″N 10°54’25.3″E

Cosa fare

Nel Parco sono possibili numerosissime escursioni a piedi ed in bicicletta, Inoltre da visitare le molte strutture museali distribuite sul territorio

Contatti

Info: +39 0566 844247
e-mail: info@parcocollinemetallifere.it

Scheda informazioni a cura del centro IAT Follonica

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.