Il 22 aprile si celebra la festa della Terra, un Pianeta che appare provato dal peso delle attività umane, sempre più insostenibili!

Anche la città di Follonica quindi cerca una maggiore sostenibilità con una serie di azioni che non vogliono essere solo semplice green washing, ma indirizzi virtuosi per il cittadino consapevole.

Rispettando questa idea l’Amministrazione ha collocato sulla spiaggia ed al Parco Centrale due grandi contenitori, realizzati dai maestri carrai del Carnevale Follonichese, atti a raccogliere i rifiuti di plastica e di metallo. Un Pesce ed una enorme Chitarra attirano l’attenzione ed invitano a non gettare bottigliette e lattine sulla spiaggia, ma a differenziarle correttamente.

Sempre con la stessa ottica sono stati collocati in Via Roma dei “ciccometri”, dei simpatici contenitori dove gettare le cicche delle sigarette rispondendo così a delle divertenti domande.

Anche le fiere e le sagre sono state attrezzate per una precisa raccolta differenziata, in modo che i rifiuti possano diventare una risorsa e non un problema per il nostro “stanco” Pianeta!

Inoltre la città di Follonica ha recentemente ottenuto il riconoscimento di tre bike-smile dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), assegnati per l’impegno posto nei confronti della mobilità sostenibile e per la capacità di coinvolgere nel progetto i Comuni limitrofi.

Sono delle piccole azioni e dei piccoli accorgimenti, ma grazie all’aiuto dei cittadini e dei turisti della città di Follonica possono fare la differenza per aiutare un pianeta Terra in enorme difficoltà!