Cicloturismo nella Maremma Toscana

Percorso 9- CASTEL DI PIETRA

Castellaccia-Fattoria Vaticano-Castel di Pietra-Fattoria Vaticano-Castellaccia

Si parte dalla frazione di Castellaccia: poche case e un punto ristoro. Si pedala sulla S.P. 27 in direzione Ribolla. Dopo 2.2 km si lambisce la cava e, successivamente, al primo incrocio (2.7] si gira a sinistra lasciando la strada provinciale e imboccando la Strada Rurale Comunale “Castel di Pietra“.
La strada procede con traiettoria rettilinea per 2 km costeggiando il corso del Fiume Bruna (a sinistra] e attraversando campi di seminativi. In presenza di una curva secca a sinistra (4.7] si prosegue dritti cominciando a pedalare su fondo sterrato. Quasi subito si oltrepassa un torrente affluente del Bruna e si procede in salita fino al caseggiato di una grande azienda agricola (5.4].
Oltrepassata l’azienda si procede in discesa su un viale alberato per circa 1 km fino a un bivio sulla sinistra, nei pressi di un cipresso solitario e di un grande masso (6.41: qui si gira a sinistra con una curva a gomito salendo verso il Podere Serratona e proseguendo in salita verso l’altura di Castel di Pietra; si arriva nei pressi di una recinzione in legno col cartello indicatore e informativo sugli scavi archeologici del Castel di Pietra (7.11, facilmente raggiungibili a piedi. L’itinerario in bici prosegue tornando al complesso agricolo “Castel di Pietra” con la Fattoria Vaticano (8.7] dove si prende a destra un viale sterrato in discesa delimitato da un duplice filare di giovani cipressi. Si oltrepassa il torrente Pozzolino 1’9.31 e subito dopo, in corrispondenza di un evidente incrocio, si prosegue dritto su asfalto.
Da questo momento la strada con dolci saliscendi si snoda tra campi coltivati, pascoli e poderi. Si ignorano tutte le possibili deviazioni mantenendo sempre il tracciato principale su asfalto.
Quando si arriva in vista della S.S. 1 Aurelia (strada di grande comunicazione a quattro corsie] la stradina piega a sinistra (12.51 correndo parallela alla superstrada. Dopo 2 km si passa sotto l’Aurelia 114.5]
per arrivare dopo 200 m ad un incrocio a T: si gira a sinistra sulla S.P. 27 che passa nuovamente sotto la S.S. 1 Aurelia e, in poche centinaia di metri, conduce ad un altro incrocio 115.4] dove si piega a sinistra in direzione Ribolla fino alla frazione di Castellaccia dove si chiude l’anello 116.5].

NOTE: Ideale anche per famiglie con bambini per il chilometraggio ridotto, i dislivelli irrilevanti e le strade solitarie. Bella la deviazione a piedi verso Castel di Pietra, luogo di memoria dantesca dove sembra che fini tragicamente di vivere Pia de’ Tolomei.

Download file: ct_9.gpx

Get Updates & More

Thoughtful thoughts to your inbox

Questo sito web utilizza cookies per permettere la corretta navigabilità del sito e per i servizi ad esso connessi. Clicca sul bottone 'Accetto Cookie' per proseguire la corretta navigabilità.