Una grande occasione per il territorio e per lo Sport

L’ottenimento del titolo di “Comunità Europea dello Sport 2023” rappresenta, per la Maremma Toscana Area Nord, (l’Ambito formato dagli 8 comuni della parte settentrionale della Provincia di Grosseto: Follonica, Massa Marittima, Monterotondo, Montieri, Scarlino, Gavorrano, Castiglione della Pescaia e Roccastrada), un’occasione irripetibile per lo sviluppo di tutto lo sport, praticato dal singolo cittadino o dall’agonista.
Questo riconoscimento non deve essere, però, vissuto come un “premio” o un punto di arrivo, ma, piuttosto, un’opportunità per far crescere il territorio in tutti i suoi settori, utilizzando lo sport, come strumento di coesione sociale, di miglioramento della salute e della qualità della vita dei cittadini. Praticare regolarmente un’attività fisica è, infatti, una delle abitudini migliori per garantire il benessere fisico, favorendo, altresì, l’integrazione e la socializzazione.

La Maremma Toscana Area Nord, d’altronde comprende un territorio ideale per praticare ed organizzare attività sportive di ogni genere.
Terra del buon vivere, con un patrimonio naturale, storico, artistico e culturale unico in tutta Italia, è un ambiente accogliente, la cornice ideale per vivere un’esperienza di attività motorio-sportiva irripetibile.
Infatti in Maremma lo sport si fa e parecchio. I numeri parlano chiaro: nel territorio vi sono 110 società sportive attive, da cui un rapporto tra di 1 società sportiva ogni 556 abitanti. Gli sportivi praticanti sono pari al 29,2% (uomini) e 23,5% (donne) della popolazione.
Ma il riconoscimento è il risultato di un territorio che si presta magnificamente per le attività sportive: marittime con le sue coste e specchi d’acqua perfetti per le attività marittime, ma anche un territorio percorso da una fittissima e ben organizzata rete sentieristica. Non ultimo la ricchezza degli impianti sportivi che permettono di soddisfare le esigenze di oltre 40 discipline sportive diverse, outdoor ed indoor.
L’esistente sistema ricettivo turistico, in questo caso al servizio dello sport, rappresenta un corollario indispensabile per l’efficace realizzazione di ogni manifestazione turistica, la Maremma certo non manca di servizi di accoglienza riportando nelle varie strutture oltre 40.000 posti letto disponibili.