Lo stile liberty si ispira alla natura e comprende motivi floreali e vegetali, viti, animali, insetti e piccoli molluschi insoliti.
Questo stile che nasce in Belgio, a cavallo tra il 1800 e il 1900 in Italia, è presente soprattutto a Torino, caratterizzato da decorazioni eleganti, forme lineari, coerenza stilistica e progettuale tra funzione e forma. I materiali principalmente utilizzati sono il ferro, il vetro e il cemento.
Gli architetti del periodo si rifecero anche all’Art Nouveau con elementi del Rococò come fiamme, conchiglie, alghe e fili d’erba; utilizzarono macchinari per la creazione delle loro opere.

Anche a Follonica appaiono notevoli esempi di liberty, soprattutto in alcune Ville del Centro. Di seguito le emergenze più significative:

VILLA BENEDETTI Costruita nei primi del XX secolo, è situata in via Battisti, proprio di fronte al lato Ovest della chiesa di San Leopoldo. Si presenta come un pregevole villino in stile eclettico, nato dalla mescolanza dei migliori stilemi dell’epoca, con decorazioni liberty.

VILLA SANT’ANNA è, probabilmente la più visibile e conosciuta, in quanto ubicata sul lungomare Italia, via di grande afflusso, soprattutto durante le belle giornate ed il periodo estivo è stata realizzata negli anni venti del Novecento e presenta motivi liberty ed una torretta ottagonale.

VILLA MONCIATTI Si trova in via Bicocchi, la strada che dal centro di Via Roma, conduce alla stazione ferroviaria e si presenta con un marcato stile neoclassico con bifore neogotiche e decorazioni liberty in ghisa.