Quando si parla di promozione del territorio non si può prescindere dal collegamento tra il territorio stesso ed i suoi prodotti, considerando “prodotti” non soltanto quelli enogastronomici, ma anche quelli artistici!
Un’eccellenza artistica della città Follonica è sicuramente il musicista Fabio Montomoli, che da molti anni, ormai, fa volare alto il nome della nostra città, in tutto il mondo, Europa, Asia, Medio Oriente ed AmericaLatina.

Fabio, nostro concittadino illustre, si esibisce principalmente, da solista e non, con due chitarre classiche: quella del liutaio Steve Connor di Boston e del liutaio Antonino Scandurra di Catania.

Tiene master class sia in Italia sia all’estero (Spagna, Russia, Usa, Germania, Austria, Francia, Grecia, Libano, Messico, Portogallo ecc.) e Collabora costantemente con alcuni compositori che gli hanno dedicato le proprie opere, quali Fabrizio Festa, Francesco Iannitti Piromallo (che gli ha dedicato il suo concerto in La Maggiore per chitarra ed orchestra ed altri.

Il legame di Fabio Montomoli con la sua città, Follonica è comunque viscerale ed imprescindibile dai suoi successi e, in ogni luogo in cui si esibisce, non dimentica lesue origini e la sua provenienza elogiando continuamente le bellezze di questa città, dove torna più volte l’anno, a tenere concerti per i suoi concittadini ed è il direttore artistico del Festival Internazionale Chitarristico “Alvaro Mantovani” che richiama musicisti di chitarra classica, provenienti da ogni parte del mondo!
Follonica ama Fabio e Fabio ama la sua città!

https://www.fabiomontomoli.com/