Un mese di transizione, con la fine di due mostre e la fine della stagione teatrale, in attesa del bel tempo per i grandi eventi all’aperto di primavera.

Si parte mercoledì 2 marzo alle 21:15 con l’attesissimo spettacolo teatrale “Coppia aperta… quasi spalancata” con Chiara Francini e Alessandro Federico. Scritto da Franca Rame è uno spettacolo dissacrante e divertente sul matrimonio, che ebbe grandissimo successo in Italia e all’estero sin dalla sua prima messa in scena diretta da Dario Fo nel 1983. Si porta in scena, fra contraddizioni e autoironia, la psicologia maschile e la relativa insofferenza al concetto di monogamia. Ultimi biglietti in vendita su https://www.comune.follonica.gr.it/leopolda/index.php oppure presso il nostro ufficio.

Il 6 marzo si concluderà la mostra “Blu Pinacoteca” allestita dal 22 dicembre 2021 presso la Pinacoteca Civica in Piazza del Popolo 1. Gli orari per visitarla sono dalle 15:30 alle 19:00, tutti i giorni tranne il lunedì. Affrettatevi se non l’avete ancora vista!

Mercoledì 9 marzo alle 20:45 presso il Pala Armeni scenderanno in pista il Follonica e Forte dei Marmi, attesissimo derby toscano tra due delle squadre più forti del campionato di serie A1 di hockey.

Sabato 12 marzo alle ore 21:15 salirà sul palco del Teatro Fonderia Leopolda la compagnia Sardegna Teatro, per lo spettacolo “Macbettu”, vincitore del Premio Ubu 2017 diretto da Alessandro Serra. Lo spettacolo nasce dall’idea di rappresentare il Macbeth di Shakespeare recitato in sardo e, come nella più pura tradizione elisabettiana, interpretato da soli uomini. Biglietti in vendita su https://www.comune.follonica.gr.it/leopolda/index.php oppure presso il nostro ufficio.

Sabato 12 e domenica 13 marzo presso il Museo Magma, ci saranno dei laboratori sulla lavorazione dell’argilla condotti da Silvana Pincolini, la scultrice che sta esponendo le sue opere presso il foyer del Teatro di Follonica. Per info e prenotazioni potete rivolgervi direttamente al Museo Magma: 0566 59027.

Sabato 19 marzo alle 20:45 scenderà sulla pista del Pala Ameni il Follonica che affronterà il Trissino capolista, incontro valevole per la 22esima giornata del campionato di serie A1 di hockey. Altro scontro interessantissimo dunque!

Sabato 26 e domenica 27 marzo si ripetono i laboratori sulla lavorazione dell’argilla di Silvia Pincolini presso il Museo Magma. Info e prenotazioni allo 0566 5927.

Domenica 27 marzo si concluderà anche la mostra di Silvia Pincolini presso il Teatro Fonderia Leopolda, perché andrà in scena l’ultimo spettacolo della stagione “Il Dio bambino” con Fabio Troiano diretto da Giorgio Gallione. Il dio Bambino è una normalissima storia d’amore che permette agli autori di indagare su quello che oggi dovrebbe essere un uomo, le sue caratteristiche, la sua maturità. Scritto nel 1993 da Giorgio Gaber con Sandro Luporini, è un esempio emblematico del “teatro di evocazione” dell’autore. È una storia d’amore che potrebbe essere capitata a chiunque, vista ovviamente da un’angolazione maschile. Biglietti in vendita su https://www.comune.follonica.gr.it/leopolda/index.php oppure presso il nostro ufficio.

Gli eventi del mese di marzo si concluderanno mercoledì 30 con la partita di hockey Follonica – Lodi presso il Pala Armeni di Via Sanzio alle 20:45.