Essendo Follonica una città sul mare, registra un elevato numero di presenze di turisti nel periodo che va da maggio a settembre, quando le temperature più alte e il bel tempo permettono la balneazione.
Nel periodo invernale ci sono comunque diverse attività che si possono fare e eventi da non perdere per trascorrere al meglio la stagione più fredda.
-Visitare il Museo Magma
Per ripararsi dal freddo dell’inverno, la cosa migliore è fare una visita al Museo Magma, dove potete scoprire la storia della città, in particolare dell’area dell’Ex-Ilva, sfruttando le installazioni multimediali presenti al suo interno. Il museo è aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 15:00 alle 19:30.

Eventi, cinema, teatro
La programmazione degli eventi non termina con la fine dell’estate e del bel tempo; nel periodo invernale si arricchisce di spettacoli teatrali, cinema e mostre.
Nel mese di novembre riprende la stagione teatrale del Teatro Fonderia Leopolda con molti appuntamenti di teatro, musica e danza che ci accompagneranno durante tutta la durata dell’inverno, fino a fine marzo.
Nel periodo di Natale, Capodanno e Befana non mancano gli eventi per festeggiare, per maggiori informazioni potete chiamarci oppure passare dal nostro ufficio.
Anche presso la Pinacoteca Civica in Piazza del Popolo, c’è sempre qualcosa da vedere, che siano mostre pittoriche o installazioni artistiche.
Per i cinefili, a Follonica è presente un cinema al chiuso, il Cinema Astra in Via della Pace che proietta i film più popolari del momento; in alternativa c’è il Piccolo Cineclub Tirreno, che proietta, anche in anteprima provinciale, i titoli del cinema d’autore.

-Passeggiata al mare
Il mare è sempre suggestivo e affascinante, non solo d’estate; una bella passeggiata (tempo permettendo) può essere un bel modo di passare le prime ore del pomeriggio. Quando poi cala il sole e il freddo comincia a farsi sentire, vi potete rifugiare in uno dei locali della città per una cioccolata calda, o un aperitivo.
-Il Carnevale
Appuntamento classico del mese di febbraio: il Carnevale Follonichese. Tutti gli anni, le domeniche di febbraio, le strade di Follonica si riempono di colori, di maschere, e di carri mascherati per celebrare il Carnevale; una manifestazione che va avanti a Follonica da più di 50 anni, che è stata fermata solo nel 2020 a causa del Covid-19.
Ci auguriamo che quest’anno i carri possano tornare a sfilare per le vie della città e che si possa finalmente tornare a divertirci in sicurezza, ma se non dovesse essere così, il Comitato del Carnevale Follonichese organizzerà programmi alternativi in sostituzione delle classiche tre sfilate!

-Sport
A Follonica lo sport principale è forse l’hockey su pista; la sua popolarità è dovuta dalla squadra cittadina che negli anni ha conquistato trofei su trofei, nazionali, europei e internazionali. Al Pala Armeni si disputano tutti i mesi delle belle partite della Serie A1 del campionato maschile, potrebbe un bel modo per passare una serata.Non poco lontano dal Pala Armeni c’è il Pala Golfo: anche lì si può assistere a delle avvincenti partite della Pallamano Follonica maschile (serie A2) e della Pallavolo femminile (serie C).