Delizia regionale conosciuta in tutta Italia, la schiacciata grossetana, a Follonica si chiama  “schiaccia”. E’ la tradizionale focaccia preparata con l’impasto del pane toscano. La “schiacciata con l’olio” è uno dei simboli indiscussi dell’enogastronomia toscana e costituisce una specialità popolare condivisa sull’intero territorio. Cotta nel forno a legna, rimane bassa, pizzicata in superficie e condita con olio extravergine d’oliva. Un tempo, i contadini arricchivano l’impasto con i ciccioli per renderla ancora più sostanziosa e saporita. I ciccioli, larderelli di maiale, a Follonica sono detti “scriccioli”

Oggi  spesso farcita con cipolle, , acciughe o preparata anche nella versione dolce con, molto croccante e con l’aggiunta di zucchero caramellato e uvetta.

Nell’antica tradizione dei fornai toscani, la schiaccia ha un valore simbolico. Quando nelle famiglie contadine si preparava il pane (solo una volta a settimana), prima di cuocerlo venivano infornate tante schiacce quante ne poteva contenere il forno. Servivano semplicemente per controllare della temperatura, importantissima per ottenere poi, un pane ben cotto. Il grado di cottura delle schiacce indicava il livello di calore raggiunto dai mattoni che piastrellavano il forno. Le schiacce, nelle loro diverse tipologie, sono tipiche di tutto il Grossetano. La schiaccia pizzicata è un prodotto della tradizione locale, particolarmente legato al periodo pasquale. Il prodotto prende il suo nome dai “pizzichi” presenti, dati sulla superficie ancora cruda.

Moltissimi a Follonica sono i panifici, alcuni di antichissima tradizione, dei quali potete trovare liste ed indirizzi su questo sito, cliccando qui.